CDN Cloudflare gratuito per aumentare la velocità del tuo sito web

In questo articolo, vedremmo cos’è CloudFlare e come possiamo implementarlo per il nostro sito web.

Normalmente, CloudFlare non ha bisogno di essere installato come plugin all’interno del tuo WordPress ma devi solo cambiare i server dei nomi del tuo dominio con quelli di CloudFlare.

CloudFlare non è solo un CDN che carica il tuo sito Web e lo fornisce da un server più vicino al tuo visitatore. Esso ottimizza anche i tuoi contenuti, ad esempio : Memorizzazione della cache, minimizzazione dei javascript, HTML e CSS. Offre l’ottimizzazione automatica chiamata Loader Rocket, che accelera il caricamento del tuo sito web.

Dal momento che è gratuito, non c’è niente da spendere per la configurazione di CloudFlare. Esso funziona anche da barriera di sicurezza tra il tuo sito Web e gli hacker. È inoltre possibile impostare il livello di sicurezza da “OFF” a “basso, medio, alto”.

CDN CloudFlare gratuito ti offre anche numerosi rapporti di analisi, monitoraggi, controllo del traffico, in tempo reale, IP geografico e molto altro.

Aggiungere il tuo sito Web a CloudFlare

Vai sul sito https://www.cloudflare.com/

Registrati scegliendo “Sign Up” inserendo un indirizzo mail e una password a tua scelta. Puoi ora confermare la tua registrazione tramite la mail che ricevi.

Dopo esserti registrato e aver effettuato l’accesso, inserisci il tuo dominio e fai clic su ”Add Site”.

Una volta che CloudFlare termina la scansione del tuo sito web, ti verrà chiesto di configuare i server dei nomi del tuo dominio, dove dovrai inserire quelli forniti da CloudFlare.

Scelta dei Records e del Piano

Puoi scegliere quali fra i tuoi sottodomini devono o meno passare attraverso CloudFlare. Ad esempio: se vuoi passare la posta attraverso CloudFlare, devi fare clic sull’icona grigia per farla diventare arancione se non lo fosse già. Questo mostra che la posta passerà attraverso CloudFlare.
Ti verrà poi presentato la scelta del Piano per il qule se non hai esigenze particolari va bene scegliere il “Free”. Il piano Pro contine delle ottimisazioni che puoi fare lavorando direttamente sul tuo sito wordpress senza costi extra.

Cambia i server dei nomi

Cambiare i server dei nomi di Cloudflare è fondamentale per attivare correttamente il tuo sito. Altrimenti, Cloudflare non è in grado di gestire il tuo DNS e ottimizzare il tuo sito.

  • Accedi al tuo account dove è stato registrato il dominio;
  • Sostituisci i tuoi server dei nomi con quelli forniti da Cloudflare.

Una volta fatto ciò, entro 10-12 ore verrà pubblicato tutto il contenuto su CloudFlare. Non preoccuparti, nel frattempo il tuo sito web sarà accessibile, ma sarà servito direttamente dal tuo server.

Configurare ClouFlare per migliorare la velocità

Una volta effettuato l’accesso e aggiunto il tuo sito Web in Cloudflare, vai al tuo dominio e configura le impostazioni come viene mostrato di seguito, per migliorare la velocità della pagina.
Vai alla scheda Crypto e scegli l’opzione “Full” per SSL, solo se hai come protocollo l’HTTPS, altrimenti se non hai SSL, scegli la “Flexible”. Oppure se hai appena instalato SSL su un sito senza scegli “Flessibile”.

-Non scegliere Usa sempre HTTPS.
-Inoltre non abilitare HSTS.

Impostazioni Firewall, Velocità e Caching

Per “Firewall”, puoi impostare il livello di sicurezza a tuo piacimento, ma manteniamolo un livello medio come predefinito. Anche per le altre impostazioni è meglio optare per le predefinite.
Passiamo ora alla scheda “Speed” dove possiamo abilitare l’Auto Minify di JavaScript, CSS e HTML. Scorri verso il basso e puoi optare per AMP (Accelerated Mobile Pages).
Ora entra nella sezione “Caching”, scegli “No query string” per il livello di cache, scegli un mese oppure puoi scegliere un giorno se il tuo sito web è più dinamico.

Puoi optare per “Always Online”.

Incrementa la Velocità del tuo Sito

Queste sono le impostazioni di base necessarie per ottenere la migliore velocità di pagina possibile da CloudFlare.
Voui affidarti a dei esperti? Cerchi un servizio completo per migliorare la velocità?

Articoli Correlati

Proteggersi dalla SEO Negativa

Proteggersi dalla SEO Negativa

Proteggersi dalla SEO NegativaIn questo articolo vedremmo un'introduzione alla SEO negativa. Normalmente, quando diciamo 1, 2 e 3 significa + 1, + 2...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Unisciti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Grazie per esserti iscritto alla nostra Newsletter!